CBGB Artisti Vari Volume Unico TPB Vedi a schermo intero

CBGB Artisti Vari Volume Unico TPB

CBGB Artisti Vari Volume Unico TPB

Maggiori dettagli

9788897571025

18,00 €

30 altri prodotti della stessa categoria:

Precedente
Successivo

CBGB

di Artisti Vari   V.U. 

VOLUME UNICO

Formato: 17 x 26 Brussurato, 116 pagine a colori, Copertina ed interni a colori.

http://www.latitudine42.com/images/cbgb-787136.jpg   http://www.latitudine42.com/images/cbgb_logo.jpg

Mai fumetto è stato così rock!

CBGB, il più leggendario tra i nomi della musica alternativa, diventa un fumetto! Il famigerato locale della Bowery ha lanciato gruppi come Ramones, Blondie, Talking Heads e molti altri, inserendo il CBGB nella storia del rock per l’eternità. Dopo aver cambiato il mondo, il CBGB cambia i fumetti, in una nuovissima antologia rock che vede i migliori talenti dei comics alle prese con storie di amore, musica, crepacuore, confusione e ribellione.

Con racconti epici di Ana Matronic, candidata ai premi Grammy e cantante degli Scissor Sisters, la candidata al premio Oscar® Kim Krizan (Prima dell’alba, Prima del tramonto), Kieron Gillen (Phonogram, Uncanny X-Men), Kelly Sue Deconnick (30 days of night: Eben & Stella, Osborn), Sam Humphries (Fraggle Rock), l’artista vincitore del premio Eisner Chuck BB (Black Metal, Secret Skull) e molti altri!

Introduzione di Lenny Kaye, veterano del CBGB e chitarrista del Patti Smith Group!

È un fumetto che vale la pena possedere. State sicuri che tra un decennio continuerà ad essere importante e godibile tanto quanto lo è oggi… 5 stelle” – Comic Book Resources

“Gli storici del rock e i fan del fumetto sono serviti… A-” – The Onion A.V. Club

“Comprate questo libro. Lo leggerete e vi divertirete… Voto: 9/10” – Pop Matters

Il più leggendario nome della musica alternativa arriva nei fumetti! Per decenni il CBGB di New York è stato il locale che ha fatto sbocciare artisti come i Ramones, i Blondie, i Misfits e i Talking Heads, che hanno cambiato il mondo! In Your Face Comics porta finalmente in Italia il volume che raccoglie i più grandi talenti del fumetto che hanno raccontano le storie d’amore, la musica, i cuori spezzati, la confusione e la ribellione del mitico locale! Con l’esclusiva copertina disegnata dalla superstar dei fumetti Jaime Hernandez (Love&Rockets).

Nelle storie del CBGB pubblicate su SXSW è stata inserita nella stampa, in edizione limitata, una pagina disegnata da Jesse Blaze Snider (Deadpool, Toy Story) e dal vincitore dell’Eisner Award Chuck BB (Black Metal).

http://www.latitudine42.com/images/CBBBBBB.jpg

 

La copertina del primo fumetto è stata realizzata dalla superstar Jamie Hernandez (Love&Rockets). Sono stati inoltre confermati per l’antologia: Ana Matronic (cantante della band Scissor Sisters, nominata ai Grammy), Kieron Gillen (Phonogram, Thor), Kim Krizan (scrittore nominato per l’Academy Award con Before Sunset and Before Sunsine), Chuck BB (il vincitore dell’Eisner Award con Black Metal), Kelly Sue DeConnick (30 giorni di notte: Eben e Stella), Rob G (Teenagers form Mars, Couriers), Sam Humphries (l'inventore del my space comics), Marc Ellerby (Love Te Way You Love) e molti altri:

AUTORI:

COVER:  JAIME HERNANDEZ
COVER INTERNE 2,3,4: CHUCK BB
EDITOR IAN BRILL

A NYC PUNK CAROL:
Sceneggiatore: KIERON GILLEN
Disegnatore:  MARK ELLERBY

THE HELSINKI SYNDROME:
Sceneggiatore: SAM HUMPHRIES
Disegnatore:  ROB G

ROCK BLOCK:
Sceneggiatore: ANA MATRONIC
Disegnatore:  DAN DUNCAN

OOZY-SUZI-Q-TIP!:
Sceneggiatore: MR. SHELDON
Disegnatore:  MR. SHELDON

OF AND CONCERNING THE ANCIENT, MYSTICAL AND HOLY ORIGINS OF….:
Sceneggiatore: KIM KRIZAN
Disegnatore:  TOBY CYPRESS

ADVICE TO A YOUNG ARTIST:
Sceneggiatore: ROBERT STEVEN WILLIAMS AND LOUISE STALEY
Disegnatore:  GIORGIO PONTRELLI, Colorista:  RENATO FACCINI

COUNT 5 OR 6:
Sceneggiatore: KELLY SUE DE CONNICK
Disegnatore:  CHUK BB, Colorista:  CHUK BB

NO FUTURE:
Sceneggiatore: R. ERIC LIEB
Disegnatore:  DAVE CROSLAND

Gli artisti della Grafic Novel CBGB:
AKAB, ANDREA MARRA, CHUCK BB, DAVE CROSLAND, TOBY CYPRESS, JAMES DASHIELL, KELLY SUE DECONNICK, DAN DUNCAN, MARC ELLERBY, MAURIZIO ERCOLE, RENATO FACCINI, ROB G, KIERON GILLEN, JAIME HERNANDEZ, SAM HUMPHRIES, OFFICINA INFERNALE, KIM KRIZAN, JOHN LAYMAN, R ERIC LIEB, JOHNNY  LOWE, ANA MATRONIC, CRISTINA MULINACCI, GIORGIO PONTRELLI, MR.SHELDON, SILVANO, JESSE BLAZE SNIDER, LOUISE STALEY, ROBERT STEVEN WILLIAMS, SS-SUNDA E ZEROCALCARE.

Con testimonianze dei gruppi italiani che hanno suonato al CBGB: CHEETAH CHROME MOTHERFUCKERS, CRIPPLE BASTARDS, EVIL DEVIL, NEGAZIONE E RAW POWER!

http://www.lati42.com/sito/Cheetah+Chrome+Motherfuckers+336299974_l.jpg  http://www.lati42.com/sito/Evil%20Devil.jpghttp://www.lati42.com/sito/rawpower.jpg

http://www.lati42.com/sito/logo_cb_cut.jpg    http://www.lati42.com/sito/nega.jpg

 

STORIA:

 

Il CBGB, (detto anche CBGB's o CB's) è stato un Rock club situato nel Lower East Side di Manhattan all'indirizzo 315 di Bowery street a New York. Il nome completo è CBGB & OMFUG che significa "Country Blue Grass Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers".

 

I Primi settanta
Il CBGB aprì ufficialmente le sue porte il 10 dicembre 1973, negli stessi locali in cui dal 1969 al 1972 Hilly Kristal aveva gestito un altro bar, l'Hilly's a Bowery. Durante quell'anno di chiusura si dedicò esclusivamente al suo locale ad ovest, che risultava più remunerativo. Qualche tempo dopo però Kristal fu costretto a cessarne l'attività a causa dei reclami da parte dei residenti nella zona, e ritornò sulla Bowery. L'obiettivo iniziale era quello di dar vita ad un locale dedicato a musica Country, Blues e Bluegrass (come dal nome), ma diventò universalmente famoso come punto di riferimento e luogo di nascita del punk americano e in particolare del New York Punk. Poiché l'edificio in cui trovava sede il Mercer Arts Center era crollato nell'agosto 1973, vi erano pochi ambienti a New York dove i gruppi underground potevano avere uno spazio per suonare, e alcune band che solitamente si esibivano al Mercer, come Suicide e Wayne County & the Electric Chairs, cominciarono a suonare spesso al CBGB. Tuttavia, il momento in cui il CBGB cominciò ad acquisire una certa notorietà fu nel 1974, con gruppi come i Television e soprattutto i Ramones e molti altri gruppi della scena punk newyorkese e non solo.

Seconda metà dei 70
Dopo il terzo concerto dei Television il 14 aprile 1974, esordirono al locale anche Patti Smith e Lenny Kaye dei Patti Smith Group il 14 febbraio 1975. Accanto ai Television, debuttarono altre band come i Stillettos (di cui faceva parte anche la futura cantante dei Blondie, Debbie Harry), che era il gruppo spalla dei Television il 5 maggio 1974, i Blondie formati di recente (originariamente sotto il nome dei Angel & the Snakes) e Ramones che debuttarono nel marzo del 1974. Mink DeVille, Talking Heads, Tuff Darts, The Shirts, The Heartbreakers, The Fleshtones, suonarono tutti in rapida successione nell'arco di breve tempo. Il locale ha continuato ad ospitare molte band punk, Proto-punk e New Wave nel corso degli anni.

Anni ottanta
Benché il CBGB sia considerato come un punto di riferimento per le band estere venute a New York, la scena che ha mantenuto il locale vivo durante gli anni ottanta era la scena underground dell'Hardcore punk e in particolare il New York Hardcore. Le domeniche al CBGB erano dedicate al Matinee Day dove si esibivano band Hardcore Punk dal pomeriggio fino all'ora di cena, solitamente l'ingresso era libero, o poco costoso. Nel corso degli anni, a causa delle violenze provocate ai concerti Hardcore dentro e fuori dal locale, Kristal fu costretto a non promuovere più il Matinee Day' e dal 1990, il CBGB non ha più organizzato concerti Punk o Hardcore. Il CBGB successivamente ha accettato band hardcore punk diverse volte nei 90, senza imporre delle regole precise riguardo al genere delle band, ma mai con la regolarità di un tempo. Alcune Hardcore Punk band leggendarie che suonarono al Matinee Day del CBGB includono Gorilla Biscuits, The Cro-Mags, Agnostic Front, Sick Of It All, Rest In Pieces, Warzone, Urban Waste, Youth Of Today, Murphy's Law, Leeway, Sheer Terror, Minor Threat, e Killing Time.

Oggi
Il CBGB ha chiuso il 30 settembre 2006 a causa di una lunga battaglia legale con i proprietari dell'immobile di Bowery. Il proprietario Hilly Kristal comunicò la notizia che avrebbe riaperto il CBGB a Las Vegas nel 2008 annunciando "Ho preso tutto, i bar, il palco, i cessi dove Joey Ramone ha fatto la pipì insieme a me. Ho preso tutto ciò che ha fatto di questo posto il CBGB'". Hilly Kristal non potrà mantenere la sua promessa: morirà il 28 agosto 2007. Attualmente all'ex CBGB è presente un negozio d'abbigliamento ma, una parte dell'allestimento originale è rimasto intatto, compreso parte del bagno e dei sanitari.

I Rancid hanno girato il video per Red Hot Moon all'interno del locale.

 

È stato creato un ambiente virtuale nel quale è possibile "entrare" nel CBGB prima della chiusura

Fonte: Wikipedia, cbgb.com

ISBN 9788897571025

http://www.lati42.com/EBAY/crime-on-facebook.jpg    http://www.lati42.com/EBAY/IYFCBGBFLAYER165x255%20TIPO.jpg

 

TOUR VIRTUALE:

 

http://www.latitudine42.com/images/IYFCOMCBGBheader.jpg

RECENSIONE DI MANUEL GRAZIANI

RECENSIONE SU RUMORE 255 APRILE 2013

RECENSIONE LO SPAZIO BIANCO / ENRICO BERGAMINI

PayPal